Prof. Arch. Martino Milardi

Stefania Condurso on luglio 16, 2018

Laureato in Architettura, già Dottore di Ricerca e Ricercatore Universitario, è Professore Associato in Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento ArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Si occupa di relazioni tra Tecnologia e Ambiente e le modalità di valutazione e controllo degli effetti indotti dai cicli realizzativi, curando le applicazioni dei paradigmi dell’eco-efficienza negli stessi. Dal 2013 è Responsabile dello sviluppo del Laboratorio di Ricerca “TCLab” centro di Testing Avanzato sugli involucri edilizi, all’interno del “Building Future Lab”. La caratterizzazione applicativa ed il trasferimento tecnologico di tali attività sono percorsi attraverso la co-creazione dello Spin-Off universitario APS srl, operante in campo internazionale, nonché il deposito di un Brevetto industriale internazionale (N.D. ITCS20140035).

Tra le ricerche principali condotte con ruoli di Responsabilità e Direzione si menzionano: -Dissemination of Energy Efficiency Potentials – DEEP (IEE – Intelligent Energy Europe Programme, EU DG for Energy & Transport) -Housing Praxis for Urban Sustainability – HOPUS (URBACT II – European Programme for Urban Sustainable Development) -Centro di Esperienza Ambientale “Habitat Città”. Università Mediterranea di Reggio Calabria (POR Calabria 2000/2006, Misura 1.10, Rete Ecologica Regionale IN.F.E.A.) -Laboratorio di Ricerca Applicata Permanente BUILDING FUTURE Lab (PON/QSN 2007-2013, “PON Ricerca e Competitività”. Asse I, O.O. 4.1.1.4. “Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche”).

Partecipa come relatore a diversi convegni in ambito nazionale e internazionale ed è componente di Comitati Scientifici, tra cui quelli del 40th/2015 e del 41th/2016 World Congress dell’International Association for Housing Science – IAHS.

E’ autore di numerose pubblicazioni inerenti i temi di interesse dibattuti in diversi ambiti scientifici alla scala nazionale e internazionale.